Estrazione DNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Estrazione del DNA


    Obbiettivo. Estrarre un filamento di DNA.
    Strumenti. Petto di pollo o cipolla, soluzione di lisi cellulare, alcool etilico al 95% freddo, mortaio, spatolina, 2 becher, provetta, bacchetta, garza.
    Procedimento.
    • Estrazione del DNA dal petto di pollo.
    Tagliare il petto di pollo in piccoli pezzi e pestarlo nel mortaio fino a ridurlo in poltiglia. Versare in un becher e aggiungere la soluzione per la lisi cellulare (sapone per piatti) fino a coprire completamente la sostanza. Pestare e girare la soluzione con la spatolino per circa 10 minuti in modo da accelerare il rilascio del DNA. Versare poi il liquido in un altro becher, filtrandolo con la garza. Mettere infine la soluzione in una provetta fino a riempirla per un quarto. Tenendo la provetta inclinata versare lentamente l’alcol etilico, in modo che non si mescoli alla soluzione. Attendere fino a quando il DNA si staccherà dal lisi cellulare e salirà a galla. Inserire quindi la bacchetta nell’alcol per cercare di togliere dalla provetta un filamento di DNA, senza che si spezzi, per osservarlo meglio.

    Osservazioni. Il lisi cellulare rompe la membrana cellulare e l’involucro nucleare e permette la fuoriuscita del DNA. L’etanolo farà sì che l’acido nucleico si separi dalle soluzione liquida e assuma la forma di filamenti, visibili anche ad occhio nudo.
     
    Top
    .
0 replies since 25/1/2011, 18:54   749 views
  Share  
.
Top