Recenzione e trama "Il vecchio e il mare"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •A•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Luogo geografico

    La prima parte del romanzo è ambientata in un villaggio di pescatori sulle coste cubane ma non viene descritto, il resto si svolge al largo sulla barca del vecchio pescatore nella Corrente del Golfo. Come ho detto prima il villaggio non viene descritto a differenza del clima e delle correnti marine che ci vengono riferite da lui stesso durante la narrazione. La vicenda si svolge nell’arco di tre giorni nel 1952, non ci viene riferito il mese, ma si presume sia autunno.

    Cronologia

    Tutto il romanzo viene narrato in ordine cronologico, il narratore è il protagonista del romanzo non anticipa mai i fatti che devono ancora accadere, proprio perché li vive in prima persona.

    *Situazione iniziale: dopo ottantaquattro giorni durante i quali non è riuscito a pescare nulla Santiago vive, nel suo villaggio e nei confronti di se stesso una condizione di isolamento. Rincontra il suo giovane compagno che egli da un incoraggiamento a continuare a pescare.
    *Esordio: Santiago esce con la sua barca molto al largo e dopo alcune ore d'attesa all’amo abbocca un pesce di notevoli dimensioni.
    *Peripezie: il vecchio deve fare una lotta di resistenza col pesce, rimane per tre giorni in alto mare trainato da un gigantesco Marlin.
    *Situazione finale: Santiago riesce a catturare il pesce di dimensioni spropositate, ma durante il ritorno al porto del suo villaggio viene assalito dagli squali che divorano il pesce.

    Trama

    Dopo ottantaquattro giorni durante i quali non è riuscito a pescare nulla, il vecchio Santiago vive, nel suo villaggio e nei suoi confronti, la condizione di isolamento di chi è stato colpito da una maledizione. Ma al ritorno da una giornata di pesca incontra il suo giovane compagno che da poco tempo si era trasferito su di un'altra barca per volere dei suoi genitori. Durante la serata il giovane Manolo lo incoraggia a continuare a pescare e lo paragona a Joe Di Maggio l’imbattibile giocatore di baseball. Nel frattempo compra la cena al vecchio e gli va a pescare le sardine da usare come esca il giorno seguente. Durante la notte pensa alla grande solidarietà dimostrata da Manolo e a quel mitico esempio del giocatore di baseball, queste cose gli permetteranno di ritrovare la forza di riprendere il mare per una pesca che rinnova il suo apprendistato di pescatore e ne sigilla la simbolica iniziazione. Al mattino dopo aver salutato il giovane compagno parte per la disperata caccia, decide di spingersi molto al largo per provare a pescare un Marlin. Dopo alcune ore abbocca un pesce volante, uno lo infila nell'amo e lo usa come esca, dopo alcune ore un pesce abbocca al l’amo ed è molto grande dato che subito dopo la barca viene trainata da questo pesce. Deve mantenere la lenza sempre tirata e perciò se la lega alla mano, facendola poi passare sulla schiena, ciò gli provocherà delle ferite enormi. La barca viene trainata in questo modo per quasi tre giorni, in questo periodo Santiago si nutre di pesce crudo e continuò a pensare al suo amico Manolo che se fosse stato con lui adesso l’avrebbe potuto aiutare. Quando il pesce si stanca Santiago con molta abilità anche se non ha più nessuna forze cerca di fare saltare il pesce fuori dall’acqua in modo che si riempisse i polmoni d’aria, così quando sarebbe morto non sarebbe andato a fondo.Quando riuscì ad ucciderlo si rese conto della grandezza del pesce era il più grande Marlin che avesse mai visto, lo lego alla barca e si avviò verso la riva ma nel frattempo il grosso pesce ferito sanguinava e lasciava una scia di richiamo per gli squali. Il vecchio quasi a mani nude riuscì ad ucciderne molti ma un pezzo alla volta gli strappano la preda, lasciandogli solo al suo arrivo nel porto del villaggio il simbolo della maledizione sconfitta, Santiago stabilisce, forse per la prima volta, una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura e, soprattutto, trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio, la giustificazione di tutta una vita.
     
    Top
    .
0 replies since 27/10/2011, 19:50   515 views
  Share  
.
Top